sabato 29 ottobre 2016

Come Dimagrire Velocemente con Zenzero, Limone, Curcuma, ecc...



Ecco come Dimagrire Velocemente con Zenzero, Limone, Curcuma e altri trucchi che non conosci...


Forse non tutti sanno che lo zenzero, chiamato anche ginger e conosciuto dai più come un pregiato insaporitore di alimenti, è anche una radice dai poteri snellenti:

·        - riscalda il corpo
·        - fa aumentare la temperatura e la traspirazione
·        - aiuta a eliminare grasso e acqua in eccesso

Protagonista in cucina di piatti e bevande originali, dai centrifugati alle zuppe fino ai dessert, questa spezia è un vero e proprio concentrato di proprietà dimagranti, spesso sconosciute o poco sfruttate. In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio perché lo zenzero è efficace per perdere peso e in quali modi concreti è possibile sfruttare queste sue virtù.







Alcune ricerche infatti affermano che questa spezia sarebbe in grado di ridurre lo stimolo della fame, favorendo così un alimentazione più contenuta e a ridotto apporto calorico.

Inoltre, lo zenzero riscalda l’organismo che a sua volta velocizza il metabolismo, a favore di una valida azione sciogligrasso.
Il consumo di zenzero consente di bruciare le calorie più velocemente poiché favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine. Inoltre, aiuta l’eliminazione delle tossine e dei gas intestinali.

Una caratteristica interessante di questa spezia è proprio la capacità di bruciare le calorie, infatti lo zenzero fa parte della famiglia dei cosiddetti cibi termogenici, ovvero quelli che, per essere assimilati, richiedono un grande dispendio di energia da parte dell’organismo.



Il sapore caldo e piccante di questa spezia ha il potere di alzare la temperatura del corpo con un effetto immediato sull’accelerazione del metabolismo basale.
Fra le grandi proprietà dello zenzero ai fini del dimagrimento spicca anche quella ipoglicemizzante. Questa spezia infatti, purificando il sangue, è in grado di ridurre l’assorbimento degli zuccheri, tenendo così sotto controllo i livelli di glicemia.

Questo permette di evitare i cosiddetti picchi glicemici, causa di un maggiore produzione di insulina, l’ormone che, segnalando la presenza di un eccesso di zuccheri al cervello, provoca un rallentamento del metabolismo e la formazione di scorte di adipe soprattutto a livello addominale.

Quindi assumere regolarmente questa spezia aiuta a conquistare o a mantenere una pancia piatta. Fra l’altro lo zenzero è efficace anche in caso di addome gonfio dovuto a gas intestinali ed eccesso di lieviti nella dieta.



Ridurre gli accumuli di liquidi – Dimagrire non vuol dire solo sciogliere gli accumuli adiposi. Se l’obiettivo è il rimodellamento del corpo, è necessario anche considerare i ristagni di liquidi che si concentrano in alcune zone tipiche (come gambe e glutei) peggiorati da una cattiva circolazione.
Bisogna poi tenere conto dei problemi digestivi che provocano gonfiori addominali e anche del metabolismo lento che non consente di trasformare correttamente il cibo in energia.
Un’alimentazione dimagrante davvero efficace deve considerare tutti questi aspetti e, in questo senso, lo zenzero, agendo su più fronti, è ideale per aiutarti a raggiungere l’obiettivo peso forma.
Questa spezia, infatti, contrasta i gonfiori addominali, stimola la diuresi e, come abbiamo detto, a una funzione disintossicante per l’organismo, oltre che bruciagrassi.

Ma da dove si ricava lo zenzero?
Lo zenzero o meglio la radice dello Zingiber officinalis, è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberacee (che comprende ben 800 specie).
La pianta che si sviluppa dalla radice tuberosa che usiamo e conosciamo come spezia può essere alta all’incirca un metro. È un erba perenne. Le foglie e i rizomi hanno un odore fragrante quando vengono tagliati.
Sono bianchi o gialli all’esterno e diventano grigio-marroni oppure arancio quando invecchiano e crescono oltre i 2,5 cm di diametro. Si crede che questa pianta sia originaria dell’india e successivamente sia stata introdotta in Cina.
Lo zenzero ha cominciato a fare la sua comparsa nell’alimentazione sotto forma di spezia e nel mondo della medicina popolare. Oggi è prodotto soprattutto in India, in Cina e in Thailandia, anche se quello Indiano resta di qualità superiore.

Come acquistarlo?
Se si decide di consumare lo zenzero fresco è importante verificare che la scorza sia soda e compatta, non raggrinzita e senza tracce di muffa. Il rizoma deve essere pieno e, una volta tagliato, non troppo fibroso.
Il colore deve andare, invece, dal bianco al giallo. Alcune specie più pregiate hanno dei cerchi bluastri attorno alla radice.



È bene accertarsi che lo zenzero sia stato coltivato con metodi di coltura biologica e non trattato con sostanze chimiche, soprattutto si si ha intenzione di usarlo a scopi dimagranti o terapeutici.
Bisogna ricordarsi di eliminare le parti macchiate al momento dell’uso, aiutandosi con un pelapatate per sbucciarlo. La radice può essere conservata per alcune settimane, dopo averla avvolta nella carta oleata, in un barattolo di vetro chiuso e riposto in frigo.
Quello in polvere, invece, va conservato in un luogo asciutto al riparo dalla luce e consumato nel giro di qualche settimana, prima che si disperdano o si riducano i principi attivi.



ZENZERO 800 Line@ titolato al 5% in GINGEROLI - 800mg per CPR ( 120 CPR - 2 MESI) - per CONTRASTARE gli accumuli ADIPOSI, il GONFIORE ADDOMINALE e SNELLIRE il PUNTO VITA! 100% Naturale 100% ITALIANO



Lo zenzero riduce anche le infiammazioni.
Gli studiosi dell’Università del Michigan hanno constatato che lo zenzero riduce le infiammazioni al colon e il rischio di tumori. I soggetti che avevano assunto per 4 settimane 2 grammi al giorno di radice di zenzero in polvere presentavano un intestino meno infiammato e più libero da sostanze pericolose, le stesse che possono favorire l’insorgere di tumori.
Uno studio dell’Università di Kyoto e di Ulsan evidenzia l’azione efficace dello zenzero contro gli stati infiammatori cronici legati al sovrappeso, mostrando come questa spezia favorisca indirettamente il dimagrimento.
Il grasso in eccesso, infatti, innesca un processo infiammatorio che tende a cronicizzarsi e a estendersi a tutto il corpo. L’organismo perde la sua capacità di autoregolarsi, la percentuale di grasso aumenta e, di conseguenza, anche l’infiammazione, innescando un vero e proprio circolo vizioso.
Per questo, pur essendo a dieta, se si è molto in sovrappeso, spesso è difficile dimagrire. Lo zenzero aiuta a inibire il rilascio di sostanze infiammatorie nel sangue, in questo modo si riduce il livello di infiammazione generale e si ristabiliscono le normali funzioni ormonali che regolano anche il peso.


Ma in che modo si può usare lo zenzero per dimagrire? Quali sono i rimedi brugiagrassi migliori a base di questa radice e come assumerli ogni giorno?
Ora vediamo insieme come trasformare la spezia più famosa d’oriente in un alleato perdipeso , indicando una serie di preparazioni pratiche che hanno scopi diversi: depurare, attenuare la fame, sgonfiare, attivare il metabolismo, ecc.
I rimedi che ti presenterò sono tutti di semplice realizzazione ma di grande efficacia.


Primo rimedio: la Depurazione


Per riuscire a perdere peso la prima mossa è quella di mantenere il proprio organismo ben depurato riducendo l’accumulo di sostanze inquinanti e facilitando la naturale espulsione delle scorie e delle tossine, troppo spesso accumulate.
Per fare ciò possiamo sfruttare le doti depurative dello zenzero abbinato al tè verde: questi due alimenti insieme formano una potente coppia “Detox”.

------------------------------------------------------------
Miscela 50 grammi di tè verde con 25 grammi di zenzero essiccato e 20 grammi di foglie di menta.
Lascia in infusione per 8-10 minuti, filtra e bevi.
Puoi assumere questa bevanda anche durante tutta la mattinata durante il digiuno mattiniero.
Un altro rimedio utile per disintossicare l’organismo è un frullato a base di cavolo e zenzero. Per prepararlo frulla 5 foglie di cavolo, mezzo centimetro di zenzero fresco, 2 foglioline di menta e mezzo bicchiere di acqua minerale naturale.
Bevi al risveglio a digiuno.
Per favorire la sudorazione e disintossicare l’organismo, puoi anche aggiungere questa spezia all’acqua calda del bagno per un bagno ”detox”.
Fai così: grattugia 3 centimetri di radice di zenzero e versala nell’acqua, insieme a mezza tazza di buccia di limone grattugiata. Così stimoli anche la circolazione.
-------------------------------------------------------------


Secondo rimedio: curare il fegato


Quando il fegato è affaticato, perdere peso è più difficile. In un buon programma di dimagrimento, particolare attenzione deve essere quindi dedicata alla depurazione della ghiandola epatica.
Drena il fegato con l’acqua aromatizzata.

-----------------------------------------------------------
Ogni volta che senti il fegato pesante, puoi diluire le tossine presenti nell’organismo aumentando la quantità di liquidi. Per facilitare il drenaggio epatico è dunque necessario bere molta acqua (dai 2 ai 3 litri), meglio se fuori pasto: i liquidi aiutano il corpo a espellere le tossine e le scorie.
Se fai fatica a bere l’acqua liscia, puoi insaporirla con un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di succo di zenzero, mescolando per bene.
--------------------------------------------------------------


Terzo rimedio: migliorare la digestione


Vediamo ora come favorire la digestione ed evitare i gonfiori addominali dopo i pasti. A volte anche una digestione difficile è causa di sovrappeso.
Poco prima di andare a dormire, per favorire la digestione e regalarti un buon sonno, puoi bere un infuso caldo che, grazie alle proprietà benefiche delle erbe contenute, stimola dolcemente il naturale processo digestivo, eliminando, inoltre, i gonfiori addominali che spesso si presentano dopo un pasto pesante o molto ricco di fibre.

----------------------------------------------------------------
Metti in infusione per circa 5-10 minuti, in una tazza d’acqua bollente, un cucchiaio abbondante di una miscela delle seguenti erbe: menta, salvia, finocchio, cumino e radici di zenzero (puoi anche farti preparare il mix dall’erborista).
Lascia raffreddare per qualche minuto, filtra bene il liquido e bevi prima di andare a dormire, senza dolcificare, se l’infuso è troppo amaro e proprio non riesci a berlo, aggiungi un cucchiaino piccolo di miele biologico.
Per smaltire in fretta i gonfiori della digestione e ottenere una pancia più piatta, aumentando anche il senso di benessere e di leggerezza, abbina lo zenzero al coriandolo.
Fai bollire in un litro di acqua fredda per 10-15 minuti 20 grammi di radice di zenzero in polvere, 30 grammi di semi di finocchio, 20 grammi di semi di coriandolo, 20 grammi di scorza d’arancia e 10 grammi di scorza di pompelmo (entrambi biologici) essiccate e tritate.
Lascia riposare 5 minuti, poi filtra, fai raffreddare e conserva questa bevanda in frigorifero, per consumarla durante la giornata.
--------------------------------------------------------------------


Quarto rimedio: sciogliere i grassi


Lo zenzero ha uno spiccato effetto riscaldante, che alza la temperatura del corpo e accelera il metabolismo, facendoti bruciare più calorie. Inoltre, la sua assimilazione richiede un elevato dispendio di energia, con un effetto bruciagrassi davvero notevole.
Abbinata ad altre sostanze naturali attive sui processi metabolici, questa spezia è una straordinaria alleata per la tua linea.
Vediamo ora qualche consiglio pratico per sfruttarne al meglio le proprietà dimagranti.
Se hai la tendenza a mettere su peso anche se mangi poco, se accusi un costante senso di fatica e noti un certo rallentamento intestinale, forse il tuo metabolismo ha bisogno di una sferzata.

----------------------------------------------------------
Puoi risvegliarlo con una tisana stimolante. Metti in infusione un cucchiaino di tè verde con tre fette di zenzero fresco e un cucchiaino di rosmarino essiccato: lascia riposare per 10 minuti, poi filtra.
Consuma questa tisana a metà mattina e a metà pomeriggio per due settimane. Gli antiossidanti del tè aiutano a bruciare le calorie e favoriscono l’attività lipolitica, mentre il rosmarino, come lo zenzero, riscalda e rinvigorisce l’organismo.
----------------------------------------------------------


Ecco un altro mix di spezie bruciagrassi:
Le spezie sono molto importanti per riattivare il metabolismo, bruciare più grassi e calorie, e ottenere un effetto snellente.
Se abbini lo zenzero con altre sostanze che stimolano la termogenesi, puoi creare una miscela speziata e dimagrante ottima, tra l’altro, per insaporire pesci, carni o verdure, al posto del sale.

------------------------------------------------------------
Metti in un vasetto di vetro (sterilizzato in precedenza) un cucchiaino di zenzero in polvere, uno di zafferano, uno di semi di coriandolo macinati e termina con mezzo cucchiaino di pepe nero e una presa di noce moscata, mescolando bene.
------------------------------------------------------------


Quinto rimedio: spegnere la fame


Lo zenzero ti aiuta a mangiare di meno senza troppi sforzi: questa spezia infatti, grazie alla sua azione ”riscaldante” appaga in fretta la fame e mantiene più a lungo il senso di sazietà.
Alcuni minerali contenuti nello zenzero, insieme ad altre sostanze che calmano l’ansia e lo stress, aiutano a placare l’appetito improvviso, di origine nervosa, allontanando l’insana voglia di mangiare che viene soltanto dalla testa, senza corrispondere a un esigenza reale del corpo.
Hai voglia di zuccheri?
Invece di buttarti sul cibo prova questo drink piccante che abbassa la glicemia:

---------------------------------------------------------
l’ideale è una spremuta di arancia diluita con mezzo bicchiere di succo di mela, una presa di zenzero in polvere e un pizzico di peperoncino.
È riscaldante, toglie la fame e brucia i grassi. In alternativa, è ottimo anche il succo di acai, il frutto della vita che arriva dall’Amazzonia. In erboristeria e nei negozi di cibo bio trovi questa bevanda già pronta: bevine mezzo bicchiere con un pizzico di zenzero quando ti prende il pensiero ossessivo di dolci. Con questo drink a zero calorie riempi il buco nello stomaco e non ingrassi.
Se invece cerchi qualcosa per mangiare meno durante i pasti, allora fai così:
20 minuti prima dei pasti principali, bevi un infuso di karcadè, aromatizzato con un pizzico di zenzero in polvere: questa tisana è ottima per chi è a dieta perché riempie lo stomaco e previene gli eccessi a tavola.
-------------------------------------------------------------


E con questo abbiamo concluso anche l'articolo sullo zenzero, ora non ti resta che metterti all’opera per bruciare il grasso anche con l’aiuto di questa spezia meravigliosa.

Come sempre, se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo con i tuoi amici.

P.S. Ti ricordo che è appena uscito il mio libro Come Dimagrire Velocemente, dove puoi trovare e approfondire tutto quello che leggi nei miei articoli, in più troverai 17 trucchi facili e veloci per perdere peso e tonificare il tuo corpo!




Come sempre:

Informati – Studia – Leggi – Comprendi - Metti in pratica – 
RAGGIUNGI L’OBIETTIVO!



Il tuo Personal Trainer
Ruggero Stellino

Nessun commento:

Posta un commento