sabato 28 maggio 2016

COME DIMAGRIRE VELOCEMENTE? Nascondi le verdure nel piatto!




Fate fatica a raggiungere le almeno due porzioni di verdura al giorno? Ora c’è la soluzione: ‘nasconderle’ nel piatto, potrebbe così aiutarvi a consumarne di più e anche a ridurre le calorie introdotte.
Lo ha dimostrato un recente studio, condotto alla Pennsylvania State University (USA) e pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition.
La ricerca è stata eseguita su una quarantina di uomini e donne che hanno consumato colazione, pranzo e cena, una volta alla settimana, per tre settimane, in università. In queste tre giornate le portate (il pane alle carote della colazione, la pasta con formaggio del pranzo e il riso e pollo alla sera) venivano servite con delle modifiche: un giorno secondo la ricetta normale, mentre due giorni in versione alleggerita (15% e 25% di calorie in meno) grazie all’aggiunta di verdure ‘passate e nascoste’.
Nei giorni delle ricette modificate, è aumentata la quantità di verdure consumate(rispettivamente di 130 g e 220 g circa) e si sono ridotte le calorie introdotte nell’arco della giornata ( meno 202 kcal e meno 357 kcal).
Non si è certi che questo trucco funzionerebbe anche in condizioni diverse, ma aggiungere ai piatti verdure ‘passate’ può essere una buona idea, anche perché così facendo sono più facili da mimetizzare rispetto a quelle intere o a pezzetti.
Ma come si può fare? Ecco la risposta dello chef Marco Ceriani: ‘Le verdure si possono nascondere in tante preparazioni; per esempio nelle lasagne e nei cannelloni, al posto del tradizionale ragù o ripieno di carne, si possono usare spinaci, carciofi, zucchine. Lo stesso vale per polpette o crocchette: una parte della carne o delle patate può essere sostituita con carote, erbette, broccoli’.
E per abbinare il vantaggio della verdura ‘nascosta’ a quello di una preparazione leggera, lo chef propone: ‘Polpette e crocchette che possono essere cotte al forno, anziché fritte; si può preparare un purè, anziché con patate e burro, con spinaci frullati e qualche cucchiaio di ricotta.
E nei primi la verdura può sostituire condimenti più ricchi: per esempio, basta rosolare dei broccoli con aglio e acciuga in un filo d’olio, o dei carciofi con aglio, maggiorana e mentuccia, e poi frullarli, per ottenere una salsa gustosa’.
Quindi non ci resta che ascoltare i consigli dei ricercatori e dello chef e vedere cosa succede.

Nessun commento:

Posta un commento