domenica 22 maggio 2016

Allenamento e Dimagrimento...






Con questo post voglio rispondere ad una E-mail che ho ricevuto oggi...
Ciao Ruggero, sono Maria, ho 28 anni e ho iniziato la settimana scorsa a seguire una dieta da un dietologo. Però mi ha sconsigliato di iscrivermi in palestra nel primo periodo perchè altrimenti sarei aumentata di peso è vero?

Cara Maria, già il fatto che tu abbia posto questa domanda significa che hai capito che questa indicazione che ti è stata data non è del tutto vera!
Alcuni nutrizionisti/dietologi sconsigliano ai pazienti di praticare attività fisica durante un regime dietetico perché è possibile che nel primo mese riscontrino un aumento di peso scoraggiandosi, ma aumentare di peso o non perdere peso non significa necessariamente essere ingrassati o non essere dimagriti!
Quello che succede è che perdendo massa grassa e mettendo massa magra (muscoli) grazie anche all'allenamento, il peso aumenta perché il muscolo pesa più del grasso, però il muscolo occupa meno spazio (è più piccolo) quindi noterai vestiti che calzano meglio e diminuzione delle misure.
Dimagrire non significa perdere peso ma PERDERE MASSA GRASSA. Per seguire gli effetti della dieta non basta pesarsi ogni settimana, ma bisogna anche misurare le circonferenza (vita, fianchi), valutare la composizione corporea (attraverso tecniche specifiche come la plicometria o l'indice metabolico).
Quindi il mio consiglio è: iscriviti tranquillamente in palestra e controlla come ti vanno i vestiti, come diminuiscono pancia e fianchi e come si tonifica il corpo e non aver paura se sulla bilancia il peso non diminuisce!