venerdì 20 maggio 2016

Dieta Lemme...


La Dieta Lemme funziona o no?
Per chi non la conoscesse la Dieta Lemme è in questi mesi un po’ sulla bocca di tutti dopo le foto del dimagrimento di Briatore, sembrerebbe, grazie alla Filosofia Alimentare del Dott. Lemme.

Questa Dieta non nasce oggi, ma risale a diversi anni fa con l’uscita del libro di Lemme intitolato “L’uomo che sussurava ai Ciccioni”
In poche parole non è che un’altra alimentazione iperproteica che nulla fa di diverso dalle tante iperproteiche che già conosciamo e che ha turno sono andate di moda nel corso degli anni (Atkins, Dukan, Metabolica, Paleolitica, ecc…).

Niente di nuovo quindi, ovviamente questo tipo di alimentazioni sbilanciate danno grandi risultati in termine di perdita di peso nel breve termine. Soprattutto se chi la mette in pratica deve perdere parecchi chili!

Sono tanti i soggetti in forte obesità ad aver ottenuti risultati straordinari e in tempi rapidi con questa alimentazione. Persone che perdono nel giro di un anno 40, 50, 60 kg!
Io personalmente penso che se una persona pesa dai 120 kg in su dovrebbe far di tutto per perdere peso, perché sta giocando con la propria salute!
La sua vita è disastrosa ed è predisposta ad ammalarsi in tempi brevi. Ha difficoltà a muoversi, a respirare, ad alzarsi dal letto, a camminare, ecc…Tutto diventa difficoltoso! Ha paura di stare in pubblico, si vergogna, l’autostima è bassissima, non ha vita privata, ecc…Una situazione difficile da superare da soli! 

Ritengo che in questa situazione tutto può essere utile per perdere quei chili in eccesso!
Tanto, peggio di quello che si sta facendo da sola, non potrà farsi!
Per un soggetto che mangia già tante di quelle schifezze (cibi confezionati, fritti, grassi, dolciumi, ecc…) un qualsiasi regime alimentare diverso non può che darle uno scossone ed essere migliore del suo regime attuale!

E infatti, qualsiasi strategia alimentare questi soggetti iniziano ottengono risultati incredibili. Vengono premiati dalla costanza. Più mantengono il regime alimentare strutturato, più il loro peso scenderà! Nulla di magico, ma solo il fatto di strutturare l’alimentazione e smettere di introdurre 10mila calorie le farà andare giù di peso!
Ovviamente, personalmente sceglierei un percorso differente fatto da un Team di professionisti pronti ad aiutarla e farla dimagrire nel modo più corretto possibile (dietologo/nutrizionista, psicologo, trainer, ecc…). Un’insieme di figure professionali che miri alla salute e non solo al peso!

Però penso che trovarsi in questa situazione non sia facile, e quindi capisco come le persone possano legarsi alle mode del momento e volerle provare. Ma se questo serve a farle iniziare ben venga! Avranno tempo e modo per migliorare anche questo aspetto, l’importante è iniziare a fare qualcosa per se stessi! Qualcosa di diverso da quello che fanno normalmente e che le hanno portate in quella situazione... qualcosa che li aiuti a superare il loro ostacolo, quello di non riuscire a perdere peso, e come dice un proverbio Indiano:
La vita è fantastica e va vissuta al 100%! Madre natura ci ha donato un fisico meraviglioso è un peccato maltrattarlo cosi! Quindi, personalmente penso, che tu possa fare tutto ciò che vuoi per iniziare a migliorarti! Ma se fossi in te, andrei da professionisti qualificati che possano farti intraprendere un percorso salutare fatto di cibo di qualità e movimento, il tutto per donare al tuo fisico la salute che si merita!