domenica 22 maggio 2016

Consigli per combattere i cuscinetti e la cellulite sui glutei




Il problema dei cuscinetti e della cellulite sui glutei è un problema di cattiva circolazione, quindi per contrastarli bisogna agire su di essa, assumendo alimenti e sostanze drenanti come ad esempio il mirtillo, quindi delle tisane al mirtillo, oppure alimenti come il finocchio e l'ananas, che contengono sostanze in grado di ridurre l'edema presente nei cuscinetti e di attivare la circolazione.
Inoltre consiglio di evitare/ridurre tutti quei cibi che possono provocare ritenzione idrica, cioè che contengono molto sale, come le conserve, gli insaccati, i formaggi ed i latticini.
Come attività sportiva per eliminare la cellulite sui glutei e i cuscinetti consiglio l'acquagym o il nuoto, in quanto l'acqua, che oppone resistenza ai nostri movimenti, compie un'azione massaggiante, oppure la cyclette o meglio ancora lo spinning, che agiscono per bene sugli arti inferiori, senza però mai trascurare esercizi di tonificazione come quelli presenti nel mio programma d'allenamento Dimagrire Expert 3x.

Un ottimo esercizio per tonificare tutto il corpo contemporaneamente ed eliminare i cuscinetti e la cellulite sui glutei è lo SWING.

Swing


                                             Partenza            Slancio               Fine


Lo swing è esattamente quando indicato dal nome: lo slancio di un kettlebell tra le gambe, facendolo poi risalire con un colpo d’anca fino all’altezza del petto. Le braccia restano stese ma sciolte, la potenza è generata dalle anche.

  Posizionati circa 30 centimetri dietro il kettlebell, abbassati portando indietro il sedere e afferra la maniglia con entrambe la mani. Slancia il kettlebell sotto di te, poi con un colpo d'anca portalo su fino all'altezza del petto. Prendi aria quando vai giù con il kettlebell e buttala fuori quando vai su. 

Puoi utilizzare questo esercizio con il metodo TABATA:

Circuito Tabata
Il protocollo Tabata è un metodo di allenamento conciso e intenso che ti farà bruciare una quantità incredibile di calorie e grasso. Il protocollo Tabata è nato da una ricerca intrapresa dal dottor Izumi Tabata.
  Il dottor Tabata scoprì, mentre stava aiutando la squadra Giapponese di pattinaggio di velocità a ottenere un vantaggio sui concorrenti, che quando eseguivano 7-8 cicli di trenta secondi, di cui 20 secondi di allenamento ad alta intensità alternati con 10 secondi di riposo, gli atleti aumentavano la loro resistenza e la loro forza contemporaneamente bruciando molte calorie e grasso. Anche se il tempo totale d'allenamento per il Tabata è breve, lo sforzo è massimo.
  Un'analisi degli studi scientifici esistenti rivela che l'allenamento a intervalli può stimolare molti fattori brucia grasso nel corpo, tra cui l'aumento del ritmo metabolico a riposo, cioè una persona nella media si può trasformare in una macchina brucia grasso. Dunque, in che modo utilizzerai il Tabata con lo Swing ?

  Eseguirai 20 secondi di movimento + 10 secondi recupero, per 8 volte consecutive e per un totale di 4 minuti, si, solo 4 minuti, ma saranno 4 minuti che aumenteranno il tuo metabolismo di almeno 10 volte!

Buon allenamento!