martedì 28 giugno 2016

Frutti rossi e antiossidanti...


I frutti rossi:
La frutta con tonalità rosso scure, blu e nere ha un alto contenuto di antiossidanti dai noti effetti protettivi sulla circolazione sanguigna e sulla fragilità capillare.
Le fragole ad esempio costituiscono un'eccellente fonte di potassio, fibre, vitamine B/C/K, magnesio e Omega-3.
I mirtilli contengono oltre 20 tipi di antocianine ossia degli antiossidanti dal caratteristico colore blu - viola in grado di contrastare vari processi di invecchiamento cellulare e l'invecchiamento dei tessuti.
I lamponi e le more contengono molte fibre; una tazza di questi frutti è in grado di fornirti 1/3 del fabbisogno giornaliero di fibre.


Ma perché sono così importanti questi antiossidanti?
Il motivo è che quando una cellula contiene molti radicali liberi si verifica il cosiddetto stress ossidativo che porta alla produzione di sostanze chimiche che favoriscono la comparsa di infiammazioni all'interno della cellula. Gli antiossidanti (flavonoidi e vitamina E ad esempio) contrastano l'azione dei radicali liberi.
I mirtilli rossi sono probiotici naturali ossia microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di esercitare funzioni benefiche per l'organismo in particolare facilitano la digestione e contribuiscono alla salute del tratto gastrointestinale.
Per godere appieno di tutte le proprietà nutrizionali e dei molteplici effetti benefici dei frutti rossi è necessario includerli in quantità adeguate nel tuo programma alimentare. Io ti suggerisco di concederti una porzione di frutti rossi una volta al giorno.
Puoi consumare i frutti rossi così come sono oppure aggiungerli allo yogurt magro naturale o al kefir. Puoi mangiarli come snack tra un pasto e l'altro.