martedì 7 giugno 2016

Menopausa: dieta, alimentazione e dimagrimento

Menopausa: dieta, alimentazione
e dimagrimento




Invecchiando, noterai che mantenere il peso forma è sempre più difficile, ma in realtà nel corso della vita le donne tendono a ingrassare di più durante gli anni che precedono la menopausa (pre-menopausa), e non è detto che si debba ingrassare per forza negli anni successivi alla menopausa.

È possibile invertire la tendenza all’aumento di peso cercando di seguire una dieta sana e scegliendo uno stile di vita attivo.

Perché si ingrassa durante la menopausa?
Le modifiche ormonali che si verificano durante la menopausa rendono le donne più soggette a ingrassare, soprattutto sul girovita, anziché sui fianchi e sulle cosce come accade nel periodo fertile. Le modifiche ormonali, tuttavia, non portano necessariamente a ingrassare, l’aumento di peso è più spesso collegato a diversi fattori, sia genetici sia relativi allo stile di vita.

Ad esempio le donne in menopausa tendono a fare meno esercizio fisico delle altre donne, e questo può farle ingrassare. Ricordiamo inoltre che la massa muscolare diminuisce con l’andare degli anni, se non si fa nulla per ricostituire la massa magra che è andata persa la composizione dell’organismo cambia, il grasso inizia a prendere il posto della massa muscolare ed in questo modo le calorie vengono bruciate più lentamente.

Se quindi continui a mangiare come sei abituata, probabilmente finirai per ingrassare.

Per molte donne l’aumento di peso dopo la menopausa dipende anche da fattori genetici: se i tuoi genitori o qualche parente stretto sono molto grassi in corrispondenza del giro vita, probabilmente anche voi diventerete come loro.

In alcuni casi anche altri fattori, come ad esempio il matrimonio o il divorzio dei figli, il proprio divorzio, la vedovanza o altri cambiamenti rilevanti, contribuiscono all’aumento di peso dopo la menopausa. Alcune donne, invece, tendono a ingrassare perché si sentono soddisfatte oppure perché, al contrario, si trascurano.

Rischi dell’aumento di peso dopo la menopausa
L’aumento di peso dopo la menopausa può presentare complicazioni gravi per la tua salute: il peso in eccesso fa infatti aumentare il rischio di soffrire di colesterolo altoipertensione e diabete di tipo 2.
A loro volta, queste patologie fanno aumentare il rischio di infarto e ictus.
Il peso eccessivo, inoltre, ti rende più soggetta a diversi tipi di tumore, tra cui quello del colon-retto e quello al seno. Alcune ricerche indicano che aumentare anche soltanto di 2 kg, dopo i 50 anni, può far crescere il rischio di tumore al seno del 30 per cento.

Come evitare di ingrassare dopo la menopausa
Non esiste alcuna formula magica in grado di prevenire l’aumento di peso dopo la menopausa, o per invertire la tendenza all’ingrassamento, è però sufficiente attenersi ad alcuni principi fondamentali per il controllo del peso:
  1. Muoversi di più. L’attività aerobica può aiutarti a perdere i chilogrammi in eccesso, o semplicemente a mantenere il peso forma. Anche le attività per sviluppare la forza muscolare sono molto utili. Mettendo su un po’ di muscoli l’organismo riesce a bruciare le calorie con maggior efficienza, e quindi è più facile tenere sotto controllo il peso. Come regola generale cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno e di eseguire esercizi per la forza almeno due volte a settimana. Se vuoi dimagrire o vuoi conseguire un obiettivo di benessere fisico, probabilmente dovrai aumentare ancor di più la quantità di attività fisica.

  1. Mangiare di meno. Per mantenere il peso attuale (non stiamo parlando di dimagrire!) probabilmente dovrai diminuire l’apporto calorico di 200 calorie al giorno, rispetto a quello a cui eri abituata a 30 o 40 anni. Per diminuire l’apporto calorico senza stare a stecchetto, presta attenzione a ciò che mangi e bevi: aumenta la quantità di frutta, verdura e cereali integrali. Scegli carni e pesce magri per fare scorta di proteine.

  1. Farsi aiutare. Circondati di amici e familiari che ti aiutino nel tuo sforzo di seguire una dieta sana e aumentare l’attività fisica. La soluzione ideale sarebbe quella di formare una squadra e di cambiare tutti insieme lo stile di vita.
Per riassumere ti ricordo che dimagrire, in qualsiasi fase dell’esistenza, richiede cambiamenti definitivi nella dieta, nelle abitudini e nell’esercizio fisico:
  1. Fai una passeggiata a passo veloce ogni giorno.
  2. Vai a correre in compagnia di una amica
  3. Evita i biscotti, e gustati la frutta fresca.
  4. Quando vai al ristorante, condividi i piatti con un’amica.
Impegnati a seguire queste modifiche nel tuo stile di vita, e potrai avere un’esistenza piena e soddisfacente… ed anche dimagrire in menopausa!


Nessun commento:

Posta un commento