domenica 19 giugno 2016

Dimagrire Velocemente mangiando carboidrati? SI! Si può fare...









Ma devo per forza eliminare i carboidrati per dimagrire? A me piacciono tantissimo!

Nessuna questione sulle diete ha creato più confusione e polemiche rispetto al dibattito tra basso e alto contenuto di carboidrati.

Contrariamente a quanto alcuni "guru" dell’alimentazione dicono, i carboidrati NON fanno ingrassare. E' una bugia completa dire che: "i carboidrati fanno ingrassare."

Ingrassi quando mangi più calorie rispetto a quante il tuo corpo ne possa in quel momento bruciare. Il che non vuol dire che puoi mangiare solo carboidrati dalla mattina alla sera ma tutti i macronutrienti devono essere ben bilanciati.

E’ vero che alcune persone riescono a dimagrire più velocemente con una dieta a basso contenuto di carboidrati (che non equivale a di dire che i carboidrati fanno ingrassare.). Ma questo è consigliabile solo per un breve periodo e solo per uno scopo preciso, come ad esempio definire la propria muscolatura (per i bodybuiders ad esempio) o semplicemente per asciugare e tonificare il fisico prima della “prova costume”. Comunque sia resta uno strumento da valutare caso per caso.

Nonostante ciò le diete troppo povere in carboidrati secondo la mia esperienza non sono la soluzione migliore per perdere peso in modo permanente. E nella peggiore delle ipotesi nel lungo periodo sono addirittura malsane. Molte diete “low carb” a bassa percentuale di carboidrati per fornire un livello accettabile di calorie nella dieta prescrivono il consumo di grandi quantità di grassi saturi ed elaborati e proteine.

Inoltre tali diete sono anche molto difficili da seguire per chi non deve solo perdere qualche chiletto perché causano un crollo energetico fisico e mentale oltre a stress e nervosismo. Non ci si sente solo stanchi ma anche irritabili in quanto i carboidrati influiscono fortemente sull’umore delle persone.

La perdita del peso basata su una dieta a basso contenuto di carboidrati può essere inoltre INGANNEVOLE. Infatti predisporrai il tuo corpo ad una “ricaduta”. Più ridurrai i carboidrati, maggiore sarà il rimbalzo appena riprenderai a mangiare normalmente. E’ per questo motivo che il 95% delle persone riacquisterà tutto il peso (se non di più) che avrà perso con tanta fatica.

Spesso mi viene chiesto se una dieta a basso contenuto di carboidrati è la strada migliore. La mia risposta è sempre questa: la cosa migliore è iniziare con un’alimentazione equilibrata e un moderato quantitativo di carboidrati.

Da questo punto di partenza e solo in seguito si può valutare di regolarne l’assunzione in base alla tua costituzione, all’esercizio fisico ed ai risultati ottenuti. Quest’ultimi parleranno per te. Non mi riferisco  solo al peso ma principalmente alle variazioni di massa grassa e massa magra.

Questi se interpretati correttamente sapranno indicarti la strada da seguire.
Perciò la sola riduzione o eliminazione dei carboidrati non è necessaria, e non è probabilmente salutare, oltre a essere difficile da seguire!
La moderazione è la chiave. Trovare il giusto equilibrio per il proprio fisico è sempre la cosa migliore.


Nessun commento:

Posta un commento