mercoledì 15 giugno 2016

Ma l'attività fisica, è veramente utile per dimagrire? La risposta è ...




Perché il corpo bruci del grasso abbiamo bisogno di un certo deficit calorico. Questa è una legge della termodinamica e del bilancio energetico. Tuttavia ci sono due modi per creare tale deficit. Uno consiste nel ridurre le calorie mangiando di meno, e l’altro consiste nel bruciare più calorie tramite l’esercizio fisico.
Idealmente la strategia migliore sarebbe utilizzare la combinazione di entrambi i due metodi.
Questo perchè l’esercizio aiuta a creare un deficit calorico senza però attivare quei meccanismi di difesa che allertano l’organismo stimolandolo a “fare provviste” e perciò accumulare grasso.
Con la sola dieta è possibile perdere peso certamente. Ma la dieta da sola non potrà mai darti un fisico tonico, forte e con delle belle forme. Fatta eccezione per coloro che sono “geneticamente dotati” di un metabolismo veloce, è possibile perdere il grasso ma è estremamente difficile perdere il grasso in modo PERMANENTE senza fare un minimo di esercizio.
Grandi deficit calorici ottenuti esclusivamente attraverso una dieta ipocalorica, se prolungati nel tempo causano la perdita della massa muscolare e innescano, per ironia della sorte, un accumulo di grasso superiore. Si finisce per ingrassare più di prima.
Pensa per un momento a come sarebbe il fisico di una persona sottoposta a dieta fortemente ipocalorica dopo aver perso 10, 15 o 20 kg senza aver fatto il minimo esercizio fisico. Probabilmente diventerà come quello di una persona che io chiamo un “finto magro o grasso magro”.
Esistono svariati motivi per i quali in genere suggerisco di abbinare dell’esercizio ad una dieta per perdere il grasso corporeo. La prima motivazione che voglio darti è che fare degli esercizi aerobici (corsa, bici) ed anaerobici (pesi) aumenta la tua salute ed il tuo benessere generale.
Inoltre aumenta il ritmo metabolico. Al contrario la sola dieta fortemente ipocalorica riduce il ritmo metabolico nel tempo.
L’allenamento con i pesi (anaerobico), segnala all’organismo di lasciare il muscolo intatto, senza attingere alle proteine muscolari per produrre energia. La sola dieta invece invia un segnale diametralmente opposto.
L'esercizio fisico stimola la perdita del grasso in eccesso perché stimola il rilascio di specifici enzimi e ormoni che innescano il consumo dei depositi corporei di grasso. Inoltre un regolare esercizio fisico aumenta la sensibilità delle cellule all'insulina. In questo modo i carboidrati verranno utilizzati direttamente come fonte energetica piuttosto che venire immagazzinati sotto forma di grasso.

Quindi alla domanda l'attività fisica fa dimagrire? La risposta è senza dubbio SI!